PERITI INDUSTRIALI
Progetto Tesi
I Periti Industriali rappresentano una categoria professionale storica e altamente specializzata, con 40.000 professionisti attivi in Italia contribuiscono alla trasformazione tecnologica del paese. Con 28 specializzazioni, questa figura risponde alle nuove esigenze del mercato, incarnando un sapere tecnico che va dalla progettazione alla gestione di processi complessi.
Client:
AANT
Role:
Art Director
Year:
2025
Challenge
Nonostante l'importanza della categoria, oggi i Periti Industriali faticano ad attrarre nuovi professionisti. Il problema principale risiede nella scarsa attrattività dell'immagine pubblica della professione, percepita come statica e poco creativa, con una comunicazione troppo tradizionale e distante dal linguaggio delle nuove generazioni.
Objective
In un contesto di transizione ecologica e digitale, il rilancio della figura del Perito Industriale è fondamentale. Il progetto si è posto l’obiettivo di rinnovare la percezione della categoria, migliorandone l’attrattività verso le nuove generazioni e rafforzandone il ruolo nella società contemporanea.
Results
Per rilanciare la categoria è stato realizzato un nuovo marchio ispirato alla figura platonica dell'ottaedro, simbolo di equilibrio e multidisciplinarietà, insieme ad una modulistica rinnovata. La strategia digitale, attiva su social, sito e app, promuove la categoria con contenuti tematici. Il progetto culmina con l'evento “Futuro Industriale”, con talk, fiera e installazioni interattive.










